Arrampicare a Camaiore, Toscana vista mare

Mi piace il mare ma sono legato affettivamente alla montagna per tante ragioni, tra queste anche per aver praticato un pò di arrampicata sportiva. Ecco perchè ho deciso di scrivere un post con alcune indicazioni su luoghi da scoprire nelle Apuane Meridionali, link a siti ed una guida sulle falesie di arrampicata.

NB: Quest’anno ci vediamo alla prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival 14-15-16 Settembre 2018

Arrampicare in Toscana a Camaiore
ARRAMPICARE IN TOSCANA
Arrampicata sportiva nelle Apuane Meridionali
Camaiore e Sant’Anna di Stazzema
Numero di vie 785
di Lorenzo Abbarchi, Toni Lonobile, Roberto Vigiani
Toscoclimbstore editing 2015
 
“L’unica vera guida sull’arrampicata in Toscana e nel Camaiorese a cura delle persone che ne hanno fatto la storia, hanno attrezzato la maggior parte dei tiri e hanno sempre divulgato e promosso il territorio.” Prima Edizione, Maggio 2015 – Con il Patrocinio del Comune di Camaiore e l’aiuto dell’Ass.ne Magicandalla.
 
perchè è sempre bello portarsi un libro nello zaino o sotto l’ombrellone e poi progettare una fuga.

i siti di riferimento per iniziare a conoscere, esplorare il territorio e ad arrampicare da soli o in compagnia di guide alpine professioniste:

  • www.toscoclimb.it : web-rock magazine “Finchè arrampicherai inseguirai sempre il filo dell’orizzonte”
  • prorockoutdoor.it : ProRock Outdoor propone attività di alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, vie ferrate, canyoning, ciaspolate, itinerari culturali, viaggi e corsi di formazione. NB: hai sempre voluto provare ad arrampicare? sappi che organizzzano attività e corsi anche per principianti! Carpe diem
  • Per consulenza tecnica sui materiali, guide cartacee, cartine e itinerari potete rivolgervi al negozio ToscoclimbStore, in Via Cesare Battisti n. 25 a Camaiore.
  • www.versanteapuano.it : informazioni, incontri ed eventi su: boulder, sci alpinismo ed arrampicata sportiva.

La Versilia non è solo mare? ebbene si ne abbiamo le prove! Mentre noi ce ne stavamo comodamente sdraiati sulla spiaggia ecco cosa combinava Adam Ondra giusto alle nostre spalle :-))) il 22/04/2017 ha salito “Naturalmente” il primo 9a+ della Toscana a San Rocchino a Camaiore.

Grazie al video girato dal Rock Time Center di Pistoia e sempre dalla spiaggia 😉 ci possiamo godere di questa scalata al limite. Complimenti Adam!

SAV Sentiero Alta Versilia

E per gli amanti delle passeggiate e del trekking una recente pubblicazione sul SAV Sentiero Alta Versilia

Ed infine vi lascio anche questo link ad un bellissimo post: Candalla il cuore verde dei monti del Camaiorese dalla  “Guida intergalattica per lettori e cani – racconti di avventure con amici a quattro zampe alla scoperta di luoghi sconosciuti”… buona lettura e buona esplorazione perchè non credo riuscirete a trattenervi.