WORKSHOP di LETTURA
del 3-4 MARZO 2018 a LIDO DI CAMAIORE (LU)

Il tema questa volta sarà:

ODISSEE: ANDARE, TORNARE, GIRARE INTORNO A CIO’ CHE CHIAMIAMO CASA

Le storie su cui lavoreremo:
– La vita e il tempo di Michael K, un romanzo di J.M.Coetzee
– Libera nos a Malo, un romanzo di Luigi Meneghello
– Paesaggi contaminati, un saggio di Martin Pollack
– Fun Home, una graphic novel di Alison Bechdel
– Il primo uomo, un film di Gianni Amelio
– Dheepah, un film di Jacques Audiard

Cosa si fa in un Workshop di lettura: Ci riuniamo in una ventina-trentina di persone che hanno letto alcuni libri e visto uno o due film. Storie scelte con anticipo, brevi perché il tempo non è mai tanto, e legate da un tema che sarà il filo rosso del workshop. Niente di psicanalitico, per carità, solo il tentativo di ragionare insieme sulla faccenda, con il sottoscritto a fare più da cane pastore che da maestro, utilizzando la sponda della narrazione.
Perché, ne sono convinto, le storie mettono le nostre vite sotto la lente d’ingrandimento, rivelandole, evidenziandone i nodi, qualche rara volta persino sciogliendoli.

Quando si fa: il 3 e 4 marzo 2018. Il workshop comincia la mattina del sabato alle 10,30 e finisce la domenica alle 13 (poi si pranza ancora insieme, chi vuole, e ci si saluta). Dettaglio delle lezioni: Sabato mattina 10,30-/13,30 – pomeriggio: 15/18. Domenica mattina 10-13

Dove: ci appoggeremo a due piccoli hotel di Lido di Camaiore, a pochi passi dal mare. Il Petit Hotel (www.ptithotel.com) nato come residenza estiva di Clara Calamai, famosa attrice degli anni ’30, dove pernotteremo e mangeremo tutti insieme (i giovani proprietari Marta e Alberto sono ottimi cuochi, oltre che amanti dei libri). E L’Hotel Sirio (http://www.hotelsirio.com/), altro hotel affacciato sulla passeggiata, dove dormiranno altri e dove faremo tutti lezione. I due hotel sono a cinque minuti a piedi uno dall’altro.

Per informazioni su costi e iscrizioni potete contattarmi qui: www.davidelongo.com
In gamba!