WORKSHOP di LETTURA a cura di Davide Longo del 26/27 gennaio 2019 al Petit Hotel LIDO DI CAMAIORE

il tema del Workshop sarà: MALINCONIA, AMATA E CERCATA NOSTALGIA DI NESSUN LUOGO

Davide: “Per chi non sapesse di che cosa parliamo quando parliamo di un Workshop di Lettura, detta in poche parole, ci riuniamo in un posto bello e smontiamo, analizziamo e utilizziamo come rampa di lancio alcuni piccoli romanzi e un paio di film letti e scelti con anticipo, legati da un tema che è il filo rosso del workshop.

In questo caso il tema del Workshop sarà: MALINCONIA, AMATA E CERCATA NOSTALGIA DI NESSUN LUOGO.
Ragioneremo insomma sul sentimento della malinconia di cui moltissime storie e opere d’arte sono intrise. Da dove nasce, che funzione ha? Perché amiamo crogiolarci in lei e infilarci in storie che la dispensano a piene mani? Perché è tanto tiepida e accogliente? E’ un sentimento universale? Ha una o molte facce? Un solo o molti motori.

I LIBRI E I FILM che ci aiuteranno a ragionare sul tema:

– MIO FRATELLO di Daniel Pennac
– BLU OLTREMARE di Raymond Carver
– PRIMA NEVE SUL FUJI di Yasunari Kawabata
– CASINO TOTALE di Jean Claude Izzo
– MOONRISE KINGDOM un film di Wes Anderson
– IDA un film di Pawel Pawlikowski

DOVE: Il workshop di svolgerà presso Il Petit Hotel (www.ptithotel.com) di Lido di Camaiore, dove faremo lezione, pernotteremo fino ad esaurimento posti e mangeremo tutti insieme (i giovani proprietari Marta e Alberto hanno già ospitato il nostro workshop quindi abbiamo messo abbondantemente alla prova la loro cucina e il loro amore per i libri).

QUANTO: il costo del workshop è di 120 euro a persona. Per il pacchetto vitto e alloggio contattatemi e vi darò tutte le informazioni. I prezzi sono a misura del workshop e davvero abbordabili.  Per chi volesse arrivare già il venerdì, il Petit Hotel è ovviamente disponibile ad accogliervi per una notte in più applicando le stesse tariffe, mentre chi fosse del posto o nelle vicinanze, e non avesse quindi bisogno di pernottare, ha la possibilità di partecipare solo al workshop e aggregarsi a singoli pranzi e cene, (prenotandosi presso i proprietari) per spirito di convivialità e perché al Petit Hotel si mangia benissimo.

Pronti via! Per informazioni e iscrizioni potete contattarmi qui segnalandomi la vostra presenza.

Le prenotazioni per camere e pasti sono raccolte invece direttamente dal PETIT HOTEL (Telefono: 0584 619374), dove Alberto e Marta si occuperanno di dirottare le richieste in base alle vostre esigenze in termini di camera. Chi di voi vuole aggregarsi con qualche conoscente e prendere una camera doppia, tripla o quadrupla, ovviamente avrà risparmiato e liberato preziosi posti!”