WORKSHOP di LETTURA del 12-13 NOVEMBRE a Lido di Camaiore.

Cosa si fa in un Workshop di lettura:
ci riuniamo in una ventina di persone che hanno letto alcuni libri scelti con anticipo, piccoli perché il tempo non è mai tanto, e legati da un tema che sarà il filo rosso del workshop. Niente di psicanalitico, per carità, solo il tentativo di ragionare insieme sulla faccenda, con il sottoscritto a fare più da cane pastore che da maestro, utilizzando la sponda della narrazione.
Perché, ne sono convinto, le storie mettono le nostre vite sotto la lente d’ingrandimento, rivelandole, evidenziandone i nodi, talvolta sciogliendoli.

Il tema del prossimo workshop: IDENTITA’, quattro passi nell’incomprensibile territorio che siamo noi e gli altri.

La nostra identità è condizionante e condizionata in ogni istante della nostra vita individuale, di coppia, di gruppo, di comunità, di nazione, su su fino al rapporto con la divinità, per chi contempla gli ultimi gradini di questa scala. L’identità è dunque tema privato e sociale insieme, nato con noi, ma lungi dal potersi considerare circumnavigato, altamente filosofico, ma motore di ogni gesto della nostra vita spicciola.
Può un tema tanto vasto e sfaccettato avere una matrice comune? Magari una password di accesso non troppo complicata da ricordare? Qualcosa che ci aiuti, certo non a risolverlo, ma almeno a riconoscerlo e maneggiarlo?
Cercheremo di scoprirlo seguendo la strada poco battuta che pratichiamo nei workshop di lettura, ossia attraverso quattro storie che vi chiederei di leggere o almeno spulciare; e un film, che potete vedere prima, se volete, ma commenteremo comunque insieme.

I libri che useremo come filtri o occhiali o cannocchiali sono:
– Il Vangelo di Marco
– Aspettando i barbari di J. M. Coetzee
– Le voci del mondo di Robert Schneider
– Il posto di Annie Ernaux
Il film:
– Moon diretto nel 2009 da Duncan Jones.

Quando: il 12 e 13 novembre 2016. Il workshop comincia la mattina del sabato alle 10,30 e finisce la domenica alle 16.

Dove: il Petit Hotel (www.ptithotel.com) nasce come residenza estiva di Clara Calamai, famosa attrice degli anni ’30. Si trova a Lido di Camaiore, in una zona molto tranquilla, a pochi metri dal mare. E’ un piccolo gioiello, ha un ottimo ristorante (Piatto fondo) e i suoi proprietari amano i libri.

Per info e iscrizioni potete scrivere qui o sul mio sito www.davidelongo.com