Alcuni ottimi motivi per cui dovresti visitare Lucca
Idee per un viaggio tra arte, curiosità e sapori
anche se siete arrivati in Versilia per riposarvi e rilassarvi al mare perché non dedicare un giorno per fare un giro a Lucca? in soli 30′ in auto o in treno da Viareggio vi troverete in una perla della Toscana, facile da visitare e che vi regalerà grandi sorprese.
1. Lucca è pedonale
Le antiche mura della città tengono fuori la maggior parte delle auto, lasciando così un tranquillo centro storico ideale per passeggiare o visitare in bicicletta. A differenza di altre mete, forse più conosciute, i visitatori ed i turisti non si affrettano verso la prossima grande attrazione; si ha l’impressione di aggirarsi tra gente del posto che si sta godendo il ritmo di vita italiano.
SUGGERIMENTO Come per molte altre piccole città italiane, trovare parcheggio può essere una vera sfida e spesso si tratta di una questione di fortuna. Dai un occhiata ai vari parcheggi prima di arrivare a Lucca, ti lasciamo qualche link oppure considera la possibilità di arrivare in treno da Viareggio e caricare anche la tua bicicletta… ti sarà molto utile!
2. Lucca può essere visitata in bicicletta
Uno dei percorsi ciclabili più famosi della città è proprio sulle antiche mura cittadine, ma Lucca si preoccupa chiaramente di tenere fuori le macchine dal centro e per questo è un ottima opzione andarsene a spasso in bicicletta per tutto il centro cittadino.
3. ogni vicolo di Lucca è una cartolina
Gialli e arancioni caldi, turchese e smeraldo intenso dominano la tavolozza di Lucca, ricordate di portare con voi la macchina fotografica perché potreste ritrovarvi a scattare più foto a Lucca di quante non avreste pensato, ne vale la pena!
4. splendide viste sulla città
Una visita a Lucca forse non sarebbe completa senza salire su una delle due torri più importanti di Lucca: Torre del Guinigi e Torre delle Ore
5. caffè affascinanti e buon cibo
Tra i piccoli piaceri che ti può riservare Lucca ci sono tanti caffè e pasticcerie storiche in cui fermarti a riposare, rifocillare e per ascoltare ed osservare la vita della città e dei suoi abituati. Due cose che possono allietare la vostra passeggiata per Lucca sono il buccellato di Lucca alla Pasticceria Taddeucci, per gli amanti dei dolci, e La Cecina, una sorta di focaccia molto bassa nè troppo croccante nè troppo morbida a base di acqua, farina di ceci, pepe, olio e sale; provate nelle Pizzerie da Felice e Sbragia in Via Buia n.12 e la seconda in Via Fillungo n. 144
6. è la città natale di Puccini
Lucca è la città natale di Giacomo Puccini, che tu sia amante oppure no dell’Opera avrai la possibilità di visitare la sua casa natale e magari scoprire vita ed avventure di un compositore noto in tutto il mondo, ti lasciamo il link dove verificare l’orario di apertura e delle visite
7. negozi storici e di artigianato
Che tu stia cercando una specialità locale o solo un po ‘di olio d’oliva e vino ci sono tantissimi negozi sparsi in centro a Lucca dove i desideri più profondi del tuo cuore possono essere esauditi: laboratori di pelletteria, di scarpe, atelier di moda.
8. fuori dai flussi
La gente chiama Lucca la gemma nascosta della Toscana ormai da anni, ma è ancora vero che le frotte di turisti e di viaggiatori non hanno ancora invaso la città. Ci si chiede perché sia così!
Forse la maggior parte delle persone che vengono in Toscana per un viaggio si concentrano probabilmente su Firenze e Pisa e lasciano perdere la loro sorellina Lucca. Puoi essere nel posto più magico del mondo, ma se ci sono dozzine di altri lì con te che combattono per lo stesso momento magico, qualcosa si perde lungo la strada. Questa è una ragione per cui Lucca è molto piacevole.
Questa è Piazza dell’Anfiteatro, una piazza di forma ovale su un ex anfiteatro romano, il posto giusto per fermarsi a prendere un gelato.