da Lido di Camaiore a San Rossore: Puccini, spiagge e pinete

E’ un itinerario per scoprire l’essenza della costa a sud di Viareggio che vi porterà fino nel cuore del Parco di San Rossore passando per Villa Borbone a Viareggio, la Villa museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago con una sosta sulla spiaggia di Marina di Vecchiano alla foce del fiume Serchio, a scelta se all’andata o al ritorno per salutare il sole che si tuffa in mare.

E’ un itinerario nella storia e che profuma di macchia mediterranea e di mare.

Ma andiamo per passi, vi introduco brevemente le principali tappe e vi lascio i riferimenti per poter verificare eventuali orari di visita o eventi in programma:

La Villa Borbone si trova a Viareggio sul viale dei Tigli, al centro della tenuta dei Borbone. La costruzione , circondata da un ampio parco, fu edificata nell’Ottocento sul progetto dell’architetto Lorenzo Nottolini per la duchessa di Lucca, Maria Luisa di Borbone.  La villa non fu mai una residenza ufficiale: fu usata prima come casino di caccia, poi come casa padronale di una tenuta agricola e infine come dimora di villeggiatura.

Sul sito dell’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia potete prendere contatti per un’eventiale visita organizzata e sicuramente troverete interessanti altri spunti… sito: http://www.associazionevilleversilia.com/#ville

Proseguendo arriverete sulle sponde del Lago di Massaciuccoli presso la Villa Museo Puccini che fu per anni la residenza di Giacomo Puccini, il celebre compositore nato a Lucca che aveva scelto di vivere sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, un luogo che lui amava particolarmente per la sua bellezza e tranquillità.

E’ una meta di visitatori che giungono da tutto il mondo fino a qui per immergersi nell’atmosfera pucciniana e per soffermarsi nei luoghi cari al Maestro dove il tempo sembra essersi fermato.

Oggi è sede del Museo Villa Puccini, gestito dagli eredi del Maestro e aperto al pubblico. Nel link troverete i contatti e le modalità per la visita al Museo: http://www.giacomopuccini.it/contatti/

il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli: tremila gli ettari ricoperti da paludi, zone umide e boschi di pioppi, lecci e pini.

Dove gli acquitrini spuntano quasi dal nulla, gli uccelli di palude hanno il loro regno, come i i trampolieri e gli aironi, mentre nel bosco è facile incontrare daini e cinghiali.

La flora del parco annovera alcune rarità quali la drosera, una piccola pianta carnivora, e la periploca greca, una rara liana, nonché l’orchidea palustre, mentre sulle dune cresce il bellissimo fiordaliso delle sabbie.

La Tenuta di San Rossore è il cuore del parco e la più grande pineta d’Europa: un tempo era di proprietà del Presidente della Repubblica e qui si può ancora ammirare la villa presidenziale del Gombo.

Il Parco può essere visitato con escursioni libere o guidate, anche per i più piccoli, non solo a piedi ma anche in bici, a bordo di un calesse, con un trenino ecologico e con il battello.

Per informazioni: Centro Visite San Rossore