Caccia al tesoro botanico di Pasquetta a Villa Reale di Marlia (LU) 2023

dalle h. 10:00 alle h. 16:30 del 10 aprile 2023

caccia al tesoro a Villa Reale di Marlia

Il prossimo Lunedì 10 Aprile, presso Villa Reale alle porte di Lucca, si terrà il consueto evento firmato Grandi Giardini Italiani. Il giardino è stato recentemente restaurato ed è considerato uno dei più belli d’Italia.

La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani, giunta alla sua 26ª edizione, è un evento dedicato ai bambini che vuole avvicinarli in modo ludico e divertente all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.

I partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che li guiderà alla scoperta dei segreti del giardino prescelto, tra enigmi, indovinelli e curiosità botaniche e artistiche. L’obiettivo finale sarà il raggiungimento dell’ambito tesoro.

Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani, afferma che la bellezza dei giardini consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Inoltre, la pandemia ha insegnato ad apprezzare il patrimonio dell’Italia che ci circonda, e di cui abbiamo compreso il valore solo quando ci è stato negato.

La caccia al tesoro è un appuntamento ludico che permette alle famiglie e ai bambini di trascorrere una giornata meravigliosa all’aria aperta, scoprendo il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante. Si spera che questa esperienza aiuti i bambini a comprendere l’importanza di prendersi cura del nostro patrimonio botanico per le generazioni future.

la mappa del Parco di Villa Reale di Marlia

Caccia al Tesoro Botanico – Villa Reale di Marlia: informazioni utili

La caccia al tesoro è rivolta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 9 anni, anche se i più piccoli possono comunque entrare nel parco e giocare con i familiari. I partecipanti dovranno cercare il tesoro botanico seguendo la mappa consegnata alla biglietteria e risolvendo gli indovinelli. Trovati tutti gli indizi, arriverete a scoprire dove si trova il baule con il tesoro! Ogni bambino riceverà un piccolo premio.

La caccia inizia all’arrivo in biglietteria, entro 30 minuti dall’orario prenotato online. Ad esempio, se avete prenotato per le 10, potete arrivare entro le 10:30 e iniziare la caccia dopo aver ricevuto la mappa.

Il costo per i bambini è di 5€ selezionando il biglietto “Caccia al Tesoro”, che consente l’ingresso ai musei. I ragazzi dai 10 anni in su possono partecipare alla caccia aggiungendo il biglietto “Caccia al Tesoro” al biglietto di ingresso al parco ridotto. Per i neonati, il biglietto è omaggio senza caccia.

Per gli adulti, il costo dipende dal biglietto scelto (massimo 18€) e se comprende o meno gli interni. Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate sul sito fino ad esaurimento posti.

Il Cafè Villa Reale fronte lago sarà a vostra disposizione con piatti freddi, focacce artigianali, torte e gelati dalle 10:30 alle 17:30. È possibile fare il picnic nelle zone laterali del parco, assicurandosi di non lasciare traccia quando avete finito.

Le famiglie possono giocare insieme prenotando lo stesso orario di ingresso. La durata media della caccia è di un’ora, ma non è una gara a tempo. Potrete restare nel parco anche una volta conclusa la caccia, entro le 18.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà comunque. Si consiglia di indossare stivali di gomma e una mantellina per un’avventura giocosa! Il biglietto non è rimborsabile, ma può essere ceduto ad altri che rispettano l’orario di arrivo. Gli abbonati devono acquistare il biglietto solo per i bambini che partecipano alla caccia e devono rispondere alla mail di ricezione del biglietto segnalando che non ci sono adulti nell’ordine perché sono abbonati.