una giornata di relax e benessere
Le Terme di Pisa
Ci è capitato più volte che i nostri ospiti ci chiedessero cosa potessero fare per trascorrere un giornata di pioggia e così nella ricerca siamo andati a provare le Terme di Pisa, l’esperienza è stata molto positiva e ve la consigliamo.
Le piscine termali e le vasche sono all’interno di una villa settecentesca ristrutturata nel 2003, la zona di San Giuliano Terme era nota per le sue acque termali fin dall’antichità (Etruschi e Romani). Nel 1112 Matilde di Canossa fece ristrutturare le terme tornare poi a splendore nel 1770 grazie al Granduca Francesco Stefano di Lorena, quando San Giuliano Terme era un centro vivace dal punto di vista culturale oltre che curativo: con ospiti importanti come Mary Shelley, i sovrani di mezza Europa , Vittorio Alfieri e Carlo Goldoni.
Le piscine non sono tante né particolarmente grandi ma i punti di forza sono:
- l’acqua termale: questa è veramente una SPA, ovvero Salus per Acquam (=salute attraverso l’acqua). Si sente subito sulla pelle! Le acque “solfato-bicarbonato-alcalino-terrose” sgorgano ai piedi del Monte San Giuliano a 38 gradi (nella parte di Ponente) e di 40,5 gradi (nella parte di Levante).
- la grotta con la sorgente naturale, che scende dentro una vasca scavata nella roccia (è molto piccola, ci stanno 4-5 persone al massimo!). L’acqua è calda!
- i trattamenti: la varietà e la qualità dei trattamenti è consistente. Interessanti i programmi dimagrimento, disintossicanti, estetici sia per il viso che per il corpo. Ma quelli all’avanguardia sono la idrocolonterapia, i letti di sale caldo, la vasca con acqua salata per galleggiare e la neo proposta di acqua ionizzata.
Ci sono anche un ristorante e un bar, abbiamo pranzano ed era tutto squisito.
Alla visita ai Bagni Termali di Pisa potete abbinare anche un giro alla Certosa di Calci ed al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa scoprite tutto qui
comer arrivare alle Terme di Pisa: VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS