WORKSHOP DI LETTURA con Davide Longo a Lido di Camaiore (Versilia): LINEE D’OMBRA
Sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 presso il Petit Hotel!
Cosa si fa in un Workshop di lettura:
ci riuniamo in una decina di persone che hanno letto due o tre libri scelti con anticipo, piccoli perché il tempo non è mai tanto, e legati da un tema che sarà il filo rosso del workshop. Niente di psicanalitico, per carità, solo il tentativo di ragionare insieme sulla faccenda, con il sottoscritto a fare più da cane pastore che da maestro, utilizzando la sponda della narrazione.
Perché, ne sono convinto, le storie mettono le nostre vite sotto la lente d’ingrandimento, rivelandole, evidenziandone i nodi, talvolta sciogliendoli.
Il tema del prossimo workshop potrebbe essere così riassunto: LINEE D’OMBRA.
C’è una linea d’ombra per antonomasia, quella che segna il passaggio dalla giovinezza all’età adulta, così definita dal romanzo che meglio di tutti l’ha illuminata e raccontata, fino a darle nome: Linea d’ombra di Conrad.
Ma è davvero la sola linea d’ombra che ci accomuna? Oppure ce ne sono altre che segnano le nostre esistenze, le stratificano, rendendole un viaggio di cui possiamo condividere incroci, soste, paesaggi.
Io penso che spesso la narrazione proprio di questo si è occupata: momenti di passaggio, scarti esistenziali, momenti che tutti noi in modo diverso abbiamo vissuto o vivremo
Per ragionarci ci appoggeremo a tre piccoli romanzi-racconti, che vi chiederei di leggere o almeno spulciare; un film, che potete vedere prima, se volete, ma vedremo comunque insieme, e un album musicale (vale il discorso fatto per il film).
I libri sono:
– Una questione privata di Beppe Fenoglio
– Un anno di Jean Echenoz
– L’animale morente di Philip Roth
Il film:
– Nella valle di Elah di Paul Haggis (2007)
L’album:
– Titanic di Francesco de Gregori
Quando: il 23-24 gennaio 2015. Il workshop comincia la mattina del sabato alle 10,30 e finisce la domenica alle 16.
Dove: il Petit Hotel (www.ptithotel.com) nasce come residenza estiva di Clara Calamai, famosa attrice degli anni ’30. Si trova a Lido di Camaiore, in una zona molto tranquilla, a soli 200 metri dal mare. E’ un piccolo gioiello, ha un ottimo ristorante (Piattofondo) e i suoi proprietari amano i libri.
Per info e iscrizioni scrivetemi sul mio sito www.davidelongo.com
In gamba tutti!