Il Parco Regionale delle Apuane si presenta sempre più selvaggio, la strada si mantiene vivace e tortuosa quanto basta fino alla stretta galleria del Cipollaio. Scendendo arriverete ad Isola Santa, dove troverete una diga e un laghetto artificiale che riflettono la bellezza del borgo storico. Isola Santa è stato un luogo di riparo per i viaggiatori che attraversavano le Apuane passando per la Foce di Mosceta, una via di comunicazione tra la Versilia e la Garfagnana. La chiesa di San Jacopo, un tempo era un ospitale per i pellegrini (1260). Isola Santa è uno dei borghi più incantevoli e romantici della Toscana: il paese sembra spuntare direttamente dall’acqua. È il posto ideale per un picnic immersi nella natura, tra i ruderi del borgo che per metà è ancora disabitato.
La Garfagnana è una regione ricca di storia e bellezze naturali, situata tra le province di Lucca, Versilia e Lunigiana. Qui, l’acqua è abbondante e crea canyon, laghi e grotte naturali. Proseguendo il viaggio si giunge a Castelnuovo di Garfagnana, un borgo fortificato che ha raggiunto il suo apice sotto il dominio degli Estensi, come testimoniato dalla festa medievale che si tiene ad agosto.
Prendiamoci un po’ di tempo per esplorare Barga, un incantevole borgo medievale con viste sulle Alpi Apuane. Passeggiamo tra i suoi vicoli antichi e visitiamo il Duomo, costruito prima dell’anno 1000, da cui possiamo ammirare una vista unica sulla valle e sulle montagne. Non possiamo perdere l’occasione di gustare una cena a base di prodotti locali. Proseguiamo poi verso Lucca lungo la strada della Valle del Serchio, passando per Borgo a Mozzano dove ci fermiamo per ammirare il Ponte del Diavolo, un’affascinante costruzione leggendaria costruita da Satana in persona. Con la sua grande arcata a tutto sesto e gli altri tre archi minori, è uno dei ponti più originali d’Italia e vale la pena una visita. Il nostro tour si conclude con un passaggio a Lucca e poi un ritorno a Quiesa e Massarosa fino a Casa al Lido.